RICERCA Prima legge di Gordon:Se non vale la pena di fare una ricerca, non vale neanche la pena farla bene. Legge di Murphy sulla ricerca:Una ricerca abbastanza lunga tenderà a confermare ogni teoria. Legge di Maier:Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati. Corollari:
Legge di Williams e Holland:Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici. Teoria di Edington:Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile. Legge di Peer:La soluzione di un problema cambia la natura del problema. Legge di Harvard:Nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace. Quarta legge delle modifiche:Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verrà detto che era il campione sbagliato, e che non ha niente a che fare col problema. Legge di Young:Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio. Corollario:Più grosso è il finanziamento, più tempo ci vuole a fare lo sbaglio. Legge di Hersh:La biochimica si espande fino a occupare tutto lo spazio e il tempo disponibili per la sua pubblicazione. Legge del lavoro accurato:Quando si lavora alla soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta. Legge di Feet:Non replicare mai un esperimento riuscito. Prima legge di Wyszkowski:Nessun esperimento è riproducibile. Legge della futilità:Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo. Principio del quadro generale:I ricercatori scientifici sono talmente immersi nel loro universo limitato da non poter in nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno della propria ricerca. Corollario:Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul progetto specifico della ricerca che sta amministrando. Legge di Brooke:Quando un sistema arriva a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo irriconoscibile. Legge di Campbell:La natura aborrisce uno sperimentatore vacuo. Legge di Meskimen:Non c'è mai tempo per farlo giusto, ma c'è sempre tempo per farlo ancora. Prima legge del laboratorio:Il vetro rovente ha esattamente lo stesso aspetto del vetro freddo. Seconda legge del laboratorio:Quando non sai che cosa stai facendo, fallo con la massima precisione. Ottava regola di Finagle:Il lavoro d'équipe è essenziale. Ti permette di dare la colpa a qualcun altro. Credo di Finagle:La scienza è vera. Non fatevi traviare dai fatti. Legge di Hanggi:Più stupida è la tua ricerca, più verrà letta e approvata. Corollario:Più importante è la tua ricerca, meno verrà capita. Legge di Felson:Rubare idee da una persona è plagio, rubarle da molte è ricerca. Legge di Valery:La storia è la scienza delle cose che non succedono due volte. Commento di Darrow sulla storia:La storia si ripete. È solo uno dei suoi difetti. Regole di Pavlu per la ricerca a buon mercato:
Legge di Cooper:Se non capite una parola in un testo scientifico, ignoratela. Il brano ne potrà benissimo fare a meno. Corollario di Bogovich:Se il brano non ha senso senza la parola, non ne avrà nemmeno con la parola. Guida pratica alla scienza moderna:
Estensione di Cerf:
Commento di Young sul metodo scientifico:Non puoi arrivare qui da lì. Commento di Macbeth sull'evoluzione:La teoria migliore non è ipso facto una buona teoria. Legge di Barr:Chiedere a un gruppo di scienziati di rivedere la loro teoria è come chiedere a un gruppo di carabinieri di rivedere la legge. Principio di affidabilità:La differenza tra le leggi di natura e la legge di Murphy è che con le leggi di natura si può contare sul fatto chele cose andranno male sempre allo stesso modo. Legge di Darwin:La natura, quando può, ti dice le cose in faccia. Estensione di Bloch:Anche i darwinisti. Prima legge del progresso scientifico:Il progresso della scienza può essere misurato dall'accumularsi di eccezioni a leggi fino ad allora accettate. Corollari:
Prima legge delle particelle fisiche:Più corta è la vita di una particella, più alto è il costo per produrla. Seconda legge delle particelle:? ? ? Osservazione di Einstein:Se i teoremi matematici hanno attinenza con la realtà, non sono sicuri; se sono sicuri, non hanno attinenza con la realtà. Legge di Finman sulla matematica:Nessuno ha voglia di leggere le formule degli altri. Legge di Golomb sui modelli matematici:Confondere un modello con la realtà sarebbe come andare in un ristorante e mangiare il menù. Legge di Muench:Non c'è nulla che fa avanzare una scoperta quanto la mancanza di verifiche. Leggi di Veilind sulla sperimentazione:
Legge di Lerman sulla tecnologia:Ogni problema tecnico può essere risolto se ci sono abbastanza tempo e denaro. Corollario:Non c'è mai abbastanza tempo né denaro. Dilemma di Rocky:Se i risultati di una ricerca non sono già noti prima di iniziare, non si troverà mai un fesso disposto a finanziarla. Primo postulato di Thumb:È meglio risolvere un problema con forte approssimazione e sapere la verità più o meno al 10 per cento, che esigere una soluzione esatta e non sapere la verità per niente. Secondo postulato di Thumb:Una falsità facile da capire e su cui si possa lavorare val più di una verità complessa e incomprensibile. Prima legge di Jones:Chi porta un notevole contributo in un qualsiasi campo, e ci rimane abbastanza a lungo, diventa un ostacolo al progresso in quel campo in proporzione diretta all'importanza del proprio contributo. Legge di Mann:Se uno scienziato scopre un qualsiasi fatto pubblicabile, quel fatto diventerà centrale alla sua teoria. Corollario:Quella teoria, a sua volta, diventerà centrale a tutto il pensiero scientifico. Regola del righello:La linea retta non esiste. Legge di Grelb sugli errori:In una qualsiasi serie di calcoli, gli errori avranno la tendenza a prodursi dalla parte opposta a quella da cui si comincia a controllare se ci sono errori. Assioma di Robert:Esistono solo errori. Corollario di Berman:L'errore di un uomo è la certezza di un altro uomo. Quinta legge dell'inattendibilità:Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer. Terza legge di Greer:Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi. Primo assioma di Leo Beiser sui computer:Quando lo metti in memoria, ricordati dove lo metti. |