MURFOLOGIA DEL LAVORO Legge di Howe:Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà. Corollario di Munder alla legge di Howe:Chi non lavora ha un piano che funzionerebbe. Regola di Bralek per il successo:Fidati solo di chi rischia di perdere quanto te se le cose vanno male. Osservazioni di Fox sulla capacità di decidere:
Segreto di Ely per il successo:Crea una necessità, e soddisfala. Profezia di Poulsen:Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe. Legge di Mayne:Nessuno nota gli errori grossi. Principio dell'inerzia del design:Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista. Principio di Eng:Più è facile da fare, più è difficile da cambiare. Legge di Robertson:Le garanzie di qualità non garantiscono. Prima legge di Wright sulla qualità:La qualità è inversamente proporzionale al tempo in cui ci si pensa. Legge di Edward:Sforzo * Tempo = Costante
Corollario:Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente. Prima legge dei lavori di gruppo:Tutto ciò che può essere cambiato sarà cambiato fino a che non ci sarà più tempo per cambiare niente. Legge di Beach:Non esistono due parti identiche che si somiglino. Legge di Willoughby:Quando cerchi di dimostrare a qualcuno che una macchina non funziona, funzionerà. Legge fondamentale dell'incastro:Taglialo grosso e infilalo a calci. Legge di Meissner:Ogni entità di produzione è sempre l'ultima a utilizzare il proprio prodotto. Teoria di Macpherson sull'entropia:Ci vuole meno energia a togliere un oggetto dal proprio posto che a rimettercelo. Legge speciale:Sul banco di lavoro c'è sempre più casino dell'ultima volta. Legge generale:Il caos nell'universo è in costante aumento. Prima legge di Schrank:Se non funziona espandilo. Corollario:Più è grande, meno ci si accorgerà che non funziona. Postulato di Bitton sull'elettronica:Se lo capisci, è superato. Leggi di Manubay per i programmatori:
Assioma di Jose:Non c'è niente di tanto effimero quanto quello che chiamano permanente. Legge di Washlesky:Disfare è più facile che fare. Regola di Rudnicki:Quello che non si può fare a pezzi cadrà a pezzi. Legge di Rap sulla riproduzione inanimata:Se disfi una cosa e la rimetti insieme un numero sufficiente di volte, alla fine ce ne saranno due. Regola delle fasi di un progetto:
Legge di Freivald:Solo un idiota può riprodurre il lavoro di un altro idiota. Legge di Tenenbaum sulla riproducibilità:I risultati più interessanti si verificano una volta sola. Legge di Souder:Il fatto che sia riproducibile non significa che sia vero. Legge di Seeger:Se è tra parentesi, lo puoi ignorare. Legge di Weiner sulla ricerca in biblioteca:Non ci sono risposte, solo rimandi. Osservazione di Launegayer:Fare domande stupide è più facile che correggere errori stupidi. Legge di Bogovich:Chi esita probabilmente ha ragione. Legge di Strano:Quando tutto il resto fa fiasco, prova a fare come dice il capo. Seconda legge di Brintall:Se ti danno due ordini contraddittori, obbedisci a entrambi. Legge di Shapiro sul riconoscimento:Chi fa meno riceverà più complimenti. Legge di Johnson:Il numero di malattie tra i dipendenti è direttamente proporzionale alla salute dell'azienda. Principio di Tilli sull'organizzazione dell'ufficio:
Legge di Owen per le segretarie:Non appena ti siedi con una tazza di caffè caldo, il tuo capo ti chiederà di fare qualcosa che durerà fino a che il caffè non sarà freddo. Legge di Sandiland:Il tempo libero che si presenta inaspettatamente sarà sprecato. Legge di Scott:Non percorrere mai il corridoio di un ufficio senza un pezzo di carta in mano. Legge di Harbour:La scadenza è una settimana dopo la scadenza. Prima legge di Eddie per gli affari:Non fare mai contrattazioni prima delle 10 di mattina o dopo le 4 del pomeriggio. Prima delle 10 penseranno che sei impaziente, dopo le 4 che sei disperato. Tabella delle scuse buone per l'ufficio
Legge di Drummond sull'assunzione di personale:Il curriculum ideale si presenta il giorno dopo che il posto è stato assegnato. Legge di Osborn:Le variabili non mutano mai, le costanti sì. Prima legge delle modifiche:Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati. (Meglio conosciuta come legge dell' <Adesso me lo dicono!> ). Corollario:In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica. Seconda legge delle modifiche:Quanto più innoqua sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si estenderanno e maggiore sarà il numero dei disegni che dovranno essere rifatti. Terza legge delle modifiche:Se, quando il completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realtà invece di come si era pensato che fossero, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo. Corollario:È normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene. Legge del centimetro perso:Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione nessun totale potrà essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdì. Corollari:
Leggi della confusione applicata:L'unico pezzo che la fabbrica si è dimenticata di spedire è quello su cui si regge il 75% di quelli spediti. Corollario:
Corollari:
Legge di Mirksch:Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro. Le equazioni di Snafu:
Costante di Skinner:Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottratta alla risposta cui si è arrivati, dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare. Leggi per i programmatori di computer:
Primo postulato di Troutman:L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi. Secondo postulato di Troutman:Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare. Leggi di Gilb sull'inaffidabilità:
Leggi di Golub:
Principio di Shaw:Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo. Legge dell'officina:Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina. Corollario:Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede. Principio degli elementi persi:Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro dimensioni - e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso. Legge dell'irritazione:A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno. Prima legge di Johnson:Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile. Legge di Sattinger:Funziona meglio se si mette la spina. Legge di Watson:L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono. Seconda legge di Wyszkowski:Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza. Legge di Schmidt:Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà. Legge di Lowery:Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare. Legge della forza:Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso. Legge di Cooper:Le macchine sono tutte degli amplificatori. Legge di Jenkinson:Non funzionerà. Leggi di Hardin:
Quarta legge di Hecht:Non c'è come oggi per rimandare quello che non si ha voglia di fare. Dilemma di Grossman:Se vale la pena di farlo, ne valeva la pena ieri. Legge di Knagg:Più grandioso è il progetto, più alta è la possibilità di fallimento. Assioma di Dehay:I lavori semplici vengono sempre rimandati perché tanto c'è sempre tempo per farli dopo. Legge di Wethern:La supposizione è la madre di tutte le boiate. Estensione di Einstein della legge di Parkinson:Ogni lavoro si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile. Corollario:Per grande che sia lo spazio di lavoro, se due cose devono essere fatte allo stesso momento avranno bisogno entrambe dello stesso tavolo. Quattro principi dell'officina:
Regola di Ray sulla precisione:
Prima regola della riparazione:Se non è rotto non lo puoi aggiustare. Seconda regola della riparazione:Tieni tutto. Legge di Smith sulla riparazione dei computer:I fori d'accesso saranno troppo piccoli. Corollario:I fori della misura giusta saranno al posto sbagliato. Seconda legge di Jaruk:Se costa di meno comprare un computer nuovo, insisteranno perché si ripari quello vecchio. Corollario:Se costa di meno riparare quello vecchio, vorranno comprare l'ultimo modello. Leggi di Gore sulla progettazione:
Corollari delle leggi di Gore sulla progettazione:
Sei leggi di murfologia dell'ufficio:
Corollario:
Dilemma di Devries:Se pigiate due tasti della macchina per scrivere, quello che non volete batterà sulla carta. Teoria della supervisione selettiva:L'unica volta in una giornata che vi concedete un attimo di riposo è la volta che il capufficio vi guarda. |